Noi siamo l’ambiente (cap.3) –
Dal miliardo di popolazione mondiale del 1800 siamo passati a quasi 8 miliardi in poco più di due secoli, ma mentre sono trascorsi 118 anni (1804-1922) per raddoppiare a 2 miliardi, e altri 37 anni per raggiungere i 3 miliardi di popolazione, dal 1959 in poi la crescita è vertiginosa: ormai la popolazione mondiale cresce al ritmo di 1 miliardo ogni 12 anni, ovvero circa 80 milioni ogni anno.
Come vedete ci sono due grafici, tutti e due prodotti dalle Nazioni Unite, la sola differenza è che sono stati generati in anni diversi, uno è stato generato nel 1995 e l’altro nel 2022.
Secondo questo grafico già a partire dal 2013 ci sarebbe stato un rallentamento della crescita, ovvero si prevedeva che avremmo raggiunto gli 8 miliardi dopo 15 anni, nel 2028, invece il grafico più attuale conferma la crescita costante di 1 miliardo ogni 12 anni, ovvero 8 miliardi raggiunti nel 2022.
La causa principale della crescita vertiginosa della popolazione mondiale sono i miglioramenti nelle condizioni di vita (principalmente riduzione della povertà) e gli avanzamenti nella sanità pubblica, con conseguente riduzione dei tassi di mortalità. I fattori che dovrebbe frenare la crescita sono i progressi nell’istruzione e nell’emancipazione delle donne, fattori che evidentemente non si sono realizzati al ritmo previsto dalle Nazioni unite, ovvero non tanto quanto i fattori di crescita.
Tutto sommato un alto tasso di crescita (se non diventa esponenziale) è un buon indicatore di salute per gli esseri umani, ma quanti abitanti potrebbe sostenere il nostro pianeta? Come abbiamo già detto questo ritmo di consumo (1,75 terre l’anno) è già non sostenibile (lo sarebbe se fossimo meno di 5 miliardi), ma abbiamo visto che ci sono popolazioni che consumano molto di meno.
Raggiungere una popolazione mondiale sostenibile richiede un equilibrio tra le esigenze umane, la conservazione degli ecosistemi e la gestione responsabile delle risorse, promuovendo uno stile di vita sostenibile e adottando politiche efficaci a livello globale.
Siccome non vogliamo che la popolazione mondiale diminuisca a causa di qualche catastrofe (come ad esempio epidemie, guerre ed eventi climatici estremi) c’è una sola soluzione, vivere in maniera sostenibile.